top of page
  • Facebook
  • Instagram
  • Whatsapp

Svelare la verità: come riconoscere e provare i maltrattamenti coniugali.

  • Monica La Brocca
  • 1 dic 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 2 dic 2024




Maltrattamenti in Famiglia: Come Difendersi e Dimostrarlo

I maltrattamenti in famiglia sono un grave problema sociale, manifestandosi attraverso comportamenti aggressivi, denigratori e umilianti che colpiscono l'integrità fisica e morale della vittima. La legge italiana ha stabilito delle linee guida per aiutare le vittime a difendersi e a dimostrare le violenze subite, anche se queste avvengono all'interno delle mura domestiche senza testimoni.

Cos'è il Reato di Maltrattamenti in Famiglia?

Il reato si configura quando una persona, per un periodo prolungato, assume una condotta aggressiva e umiliante nei confronti di un altro membro della famiglia, creando un clima di terrore e sottomissione. Non è necessario che le violenze siano fisiche; anche le violenze morali contano. La convivenza deve essere stabile e continuativa per parlare di "famiglia".

Come Provare i Maltrattamenti?

È fondamentale raccogliere prove concrete tra le quali si devono evidenziare prima di tutto le stesse dichiarazioni della vittima, le quali risultano essere centrali nel processo penale, in quanto ritenute coerenti e credibili.
Inoltre possono essere utili le registrazioni video/audio ritenute lecite anche se avvenute nel domicilio dell'imputato; le testimonianze esterne (preferibilmente di familiari conviventi) e anche eventuali referti medici, importanti per attestare le lesioni fisiche.

Valore delle Dichiarazioni della Vittima

Le dichiarazioni della vittima sono considerate una prova importante nel processo penale, purché siano coerenti e supportate da elementi oggettivi come referti medici. Anche senza prove fisiche, le testimonianze possono essere sufficienti se ritenute credibili e prive di contraddizioni.
In sintesi, le vittime di maltrattamenti coniugali possono ricorrere alle autorità presentando prove adeguate per dimostrare le violenze subite e trovare protezione legale.
Prossimamente approfondiremo la tematica discutendo dell'introduzione del nuovo Codice Rosso!
 
 
 

ความคิดเห็น


bottom of page